ESTRATTO CONTRIBUTIVO
COS'È
È l’elenco dei contributi che risultano registrati negli archivi dell'Inps a favore del lavoratore fin dall'apertura della sua posizione assicurativa, nella quale sono raccolti i contributi da lavoro, figurativi e da riscatto.
A COSA SERVE
Consultando l'estratto il lavoratore può verificare la presenza di tutti i contributi versati autonomamente o dai propri datori di lavoro al fine di segnalare per tempo eventuali discordanze o inesattezze all’Inps. E’ utile per avere un quadro chiaro e riepilogativo della propria posizione previdenziale.
COSA CONTIENE
Nell’estratto contributivo sono riportati in alto a destra i dati anagrafici dell’interessato, mentre nella tabella ci sono i dati relativi ai versamenti previdenziali. In particolare:
-
Periodo di riferimento;
-
Tipologia di contribuzione (lavoro dipendente, artigiano, commerciante, servizio militare ecc.)
-
Contributi utili (espressi in giorni, settimane o mesi), sia per il raggiungimento del diritto sia per il calcolo della pensione;
-
Retribuzione o Reddito;
-
Azienda (datori di lavoro);
-
Eventuali Note (riportate alla fine dell’estratto).
​
OBISM (CERTIFICATO DI PENSIONE)
Nel certificato di pensione sono riportati i dati anagrafici del pensionato, la sede INPS di competenza, la categoria, il numero di certificato e l’eventuale tutore o rappresentante legale.
​
Vieni al CAF - Patronato IHS a richiedere il tuo estratto contributivo o il Certificato di pensione (OBISM).